Cassa Depositi
e Prestiti Spa

Settore
Finanza, banche, assicurazione e credito
Dal 1850 Cassa Depositi e Prestiti promuove lo sviluppo sostenibile del Paese, grazie alla fiducia di 27 milioni di italiani, che ogni giorno le affidano i propri risparmi. È proprio il risparmio postale, infatti, la principale forza motrice dei progetti di CDP, simbolo del legame stabilito con i cittadini e le comunità locali.

Profilo aziendale

Il modello di business di CDP è fortemente caratterizzato da una logica circolare, secondo cui le risorse raccolte dal territorio vengono restituite al territorio stesso, sotto forma di benefici economici, sociali e ambientali, innescando un meccanismo virtuoso di fiducia degli Stakeholder.

Oggi, il Gruppo CDP svolge un ruolo fondamentale per supportare lo sviluppo sostenibile del Paese: finanzia le infrastrutture e gli investimenti delle pubbliche amministrazioni, supporta le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare e di efficienza energetica degli enti territoriali e investe nell’edilizia sociale e scolastica. Nell’attività di supporto agli enti locali, offre consulenza finanziaria e tecnica nelle fasi di programmazione e progettazione delle opere e ne accelera i processi di ammodernamento.

Sostiene l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Favorisce, inoltre, la nascita e la crescita delle start-up e la collaborazione con aziende leader in settori strategici per sostenere lo sviluppo delle filiere.
Sul fronte della finanza di impatto, CDP rappresenta oggi uno dei principali emittenti sul mercato di obbligazioni “ESG” con 3,5 € mld emessi a partire dal 2017 per rispondere ai bisogni espressi dalla comunità e dai territori.
Grazie allo status di Istituto Nazionale di Promozione e Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo, CDP è anche un veicolo privilegiato per attrarre risorse private e pubbliche, domestiche e internazionali da destinare allo sviluppo economico, sociale e ambientale.

Siamo una squadra di circa 1.000 persone che lavorano nella holding per definire linee guida strategiche e indirizzi per le società operative del Gruppo.

CDP è presente con due sedi principali a Roma e Milano e con ulteriori sedi territoriali nei più importanti capoluoghi italiani, oltre a un ufficio a Bruxelles, che facilita i contatti con gli uffici dell’Unione Europea sulle attività riguardanti il proprio business.

Responsabilità, competenze, coraggio e collaborazione: sono i valori distintivi che rappresentano Cassa Depositi e Prestiti nel promuovere le proprie iniziative nei diversi ambiti in cui opera e che guidano le scelte del Gruppo.
CDP focalizza il proprio impegno sulla costruzione di percorsi di valorizzazione fondati sulle competenze delle risorse e sull’acquisizione di nuove conoscenze utili per indirizzare il business aziendale verso sfide sempre più innovative.

Figure ricercate

Junior Gestione Operazioni Enti Pubblici
La risorsa affiancherà il team nella cura e gestione post stipula delle operazioni. Si occuperà delle seguenti attività: gestione amministrativa delle variazioni post stipula: monitoraggio degli adempimenti contrattuali (covenant, garanzie..); variazioni anagrafiche degli enti di competenza; gestione dei flussi di rendicontazione interni ed esterni, e predisposizione della relativa reportistica. Requisiti: la risorsa è in possesso di una laurea in discipline economiche o giurisprudenza. È richiesto l'aver maturato una prima esperienza in attività di gestione di finanziamenti o attività affini. Gradita la buona conoscenza della normativa sul finanziamento degli enti pubblici ed in particolare sull'ordinamento finanziario e contabile. Conoscenza del pacchetto MS Office, con particolare riferimento a Excel e Word. Completano il profilo flessibilità e spirito di squadra, capacità di fronteggiare picchi di carico di lavoro, autonomia nella gestione del lavoro, buone capacità relazionali.
Junior Enti Locali
La risorsa affiancherà il team nelle seguenti attività: assicurare la gestione di tutte le fasi del processo di finanziamento in favore degli Enti Locali, sia a breve che a medio-lungo termine, curando le attività istruttorie amministrative ed economico-finanziarie ed il corretto censimento sui sistemi informativi aziendali; seguire il monitoraggio delle operazioni, a supporto della reportistica gestionale interna alla Direzione e verso soggetti istituzionali esterni. Requisiti: la risorsa possiede una laurea magistrale preferibilmente in Economia, Finanza o Giurisprudenza. Gradita esperienza in attività di concessione e gestione di finanziamenti o in attività affini. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della normativa sul funzionamento degli Enti Locali (TUEL), ed in particolare sull’ordinamento finanziario e contabile. Completano il profilo eccellenti capacità logiche, analitiche e di problem solving, buona padronanza dell’inglese e del pacchetto Office (Excel in particolare), predisposizione a lavorare in team, attitudini relazionali, capacità organizzativa e di iniziativa progettuale.