Istituto per la Prevenzione
del Disagio Minorile (IPDM)

Settore
Salute, prevenzione e assistenza
È una associazione sostenuta da soci e volontari che nasce con l’obiettivo generale di formare e informare quanti si trovano a contatto con bambini e adolescenti per prevenirne il disagio e, in modo più specifico, prevenire i fenomeni di abuso proprio laddove i minori vivono e interagiscono: casa, scuola, centri sportivi e di aggregazione (ad es. Parrocchie, gruppi Scout…).

Profilo aziendale

L’Istituto vuole fornire un supporto agli educatori e ai genitori, ovvero a tutti coloro che in qualche modo interagiscono con bambini e ragazzi tanto da poter essere per questi dei modelli o dei riferimenti importanti nella crescita e nello sviluppo, e inoltre, mira ad inserire la propria azione preventiva nella rete di interventi presenti sul territorio nell’ottica di un lavoro di concertazione tra le diverse realtà. La sua azione preventiva avviene tramite il portale www.ipdm.it e uno sportello sul territorio di Roma sud, attraverso il quale offre servizi di consulenza psicologica per adulti, sostegno alla genitorialità attraverso consulenze e formazione di gruppo e infine psicoterapia breve per adolescenti.

Figure ricercate

Come associazione di volontariato siamo aperti alla collaborazione a titolo gratuito da parte di psicologi e psicoterapeuti.