Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Settore
Salute, prevenzione e assistenza
L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale svolgono la loro attività di psicoterapia ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali.

Profilo aziendale

L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale – è nato come gruppo informale di professionisti nel 2007 a Roma, costituito dal Prof. Tonino Cantelmi e promosso dalla Federpsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata. L’obiettivo principale dell’Istituto è la cura della persona e del suo benessere. I professionisti che operano nell’Istituto, seguendo l’approccio Cognitivo Interpersonale, elaborato dallo stesso Cantelmi, svolgono la loro attività ponendo, dunque, al centro la Persona quale somma delle proprie esperienze emozionali e relazionali. Nel 2010 viene depositato e registrato il “marchio” dell’Istituto. Il ponte stilizzato, scelto come logo, vuole essere proprio la metafora di un passaggio da uno stato di disagio e sofferenza ad uno stato di maggiore consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nel maggio del 2018 ITCI diventa ufficialmente un’Associazione “Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale E.T.S” (in attesa dell’entrata in vigore art. 45 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), presieduta dal Prof. Cantelmi.

Figure ricercate

Le attività che si svolgono sono molte: consulenze psichiatriche, psicoterapie individuali di gruppo e di coppia psicoterapie di coppia. Nell'istituto è presente un Servizio di diagnosi e terapia per l’Età Evolutiva. Particolare attenzione viene dedicata alle dipendenze comportamentali. Altri servizi: ambulatorio per il DPTS (Disturbo Post Traumatico da Stress) da IVG, sostegno integrato per i DCA(disturbi del comportamento alimentare), sostegno per il lutto, sostegno psicoterapeutico per le dipendenze affettive, potenziamento cognitivo, psicologia giuridica e perizie psichiatriche etc. L’associazione organizza diversi convegni e corsi di formazione ECM inerenti le tematiche psicologiche. Infine, all’associazione e collegata una scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Interpersonale.